sabato 8 settembre 2012

Consigli utili !

Come investire in borsa,

...non farsi male ed ottenere buoni risultati !





Diffidare del "sentito dire"
Diffidate delle voci messe in giro da giornali, televisione, banche, borsini, amici e conoscenti. Spesso le voci sono abilmente gestite da chi ha potere sui titoli e fa esclusivamente i suoi interessi.

Strategia
Pianificate una strategia precisa: abbiate idee chiare sui prezzi ai quali e il momento di comprare (capire il "timing" giusto e il principale tra gli elementi da individuare) e ponetevi un target di vendita gia al momento dell'acquisto.

Supporti e resistenze
Farsi una propria idea delle possibilità di un titolo valutandone supporti e resistenze.

Stop-loss
Applicate sempre gli stop-loss:
al momento dell'acquisto di un titolo dovete sapere gia quanto siete disposti a perdere nel caso stiate commettendo uno sbaglio. Fissatevi un prezzo al di sotto del del quale non siete disposti a scendere, se vi trovate a varcare quella soglia, vendete e cercate qualcos'altro. Ricordate: occasioni buone ce ne sono tutti i giorni, una perdita di pochi punti ci può sempre stare, ma pensare: "aspetto di recuperare almeno la cifra che ci ho messo" è una logica molto pericolosa, si può rimanere ingabbiati in un lungo e frustrante trend ribassista. Il proprio portafoglio di base è sempre la cosa più importante, se cominciate ad intaccare quello, la situazione diventa pericolosa.
E' comunque importante ricordare che il calcolo degli stop-loss è strettamente correlato con vari elementi, soprattutto con i supporti di prezzo.

Non credete ai luoghi comuni
Non pensate che bisogna semplicemente comprare quando il mercato scende, oppure che non si vende mai se si è in perdita. Questi sono luoghi comuni privi di senso, bisogna valutare ogni precisa situazione in ogni preciso momento del mercato.

Non credete ai target sicuri
Se qualcuno vi dice che un titolo arriverà sicuramente ad un certo prezzo, o non capisce un granchè di borsa, o sta facendo solo i suoi interessi, o è qualcuno in alto (ma molto, molto in alto), o è un mago (in questi ultimi due casi vi saremmo grati se ci presentaste la persona in questione).

Non affezionarsi mai ai titoli
Alcuni investitori seguono sempre un numero limitato di titoli che reputano più affidabili degli altri. Non esistono titoli migliori di altri, ma solo situazioni propizie e situazioni sfavorevoli.

Nel trading le emozioni sono nostre nemiche
Convincetevi del fatto che il trading in borsa è una disciplina mentale: mantenete distacco dalle vostre emozioni, attenetevi alla strategia che avete pianificato, cioè: acquistare se si verificano certe condizioni e vendere se se ne verificano altre. L'euforia è il panico portano sempre ad errori gravi.
Se s'impara a controllare la propria emotività, si agisce con lucidità e razionalità, i risultati sono migliori sia per il portafoglio che per la nostra qualità di vita. Il trading in borsa e un'ottima palestra mentale che può portare soddisfazioni e auto-stima a 360°, ma solo se si segue metodo, disciplina e consapevolezza di se stessi.
E' innegabile che il trading racchiuda in se elementi di fascino e passionalità, in fondo si tratta di una continua, quotidiana partita a scacchi tra "tori" e "orsi", ma dobbiamo cercare di mantenere l'adrenalina a quei livelli minimi che ci inducono un innalzamento dell'attenzione e della concentrazione, e non l'offuscamento dovuto a paura o euforia.

Saper aspettare
Qualcuno ha detto che il trader deve avere la pazienza del lupo, che nascosto tra la vegetazione sulla collina, rimane immobile per giorni ad osservare il gregge. Questa metafora è azzeccata, infatti l'errore classico che fa chi è alle prime armi col trading è la fretta. La voglia di fare soldi facili è una trappola che prima o poi scatta e fa la sua vittima. Il principiante può avere fortuna una, due, forse tre volte, poi in genere arriva il momento in cui in un colpo solo perde tutto il guadagno accumulato, così subentra lo sconforto, a cui segue una serie di errori a catena dovuti alla mancanza di una strategia pianificata.
Quando si hanno chiari i parametri nei quali si deve aprire e chiudere un'operazione, non resta che aspettare immobili e osservare quello che succede, questo è un modo saggio di agire, ci si deve muovere solo allo scattare dei segnali che stiamo aspettando.

Se si è indecisi, stare fermi
Non è che per forza bisogna fare trading in continuazione. Se non si hanno idee precise è meglio non far niente e attendere che ci siano segnali più chiari.
Questo consiglio è particolarmente valido in quelle fasi in cui il mercato è poco prevedibile, magari con parecchia volatilità.

Imparare dagli errori
Gli errori non sempre sono negativi:
se si segue una strategia con metodo, se si applicano gli stop loss, non si compieranno errori particolarmente gravi.
Gli errori sono parte integrante del trading di borsa, anche il più grande analista di questo mondo sbaglia, bisogna analizzare i perchè degli sbagli e imparare dagli errori commessi.
In questo modo una piccola perdita può diventare un buon investimento per il futuro.

Nessun commento: