martedì 6 maggio 2008

Psicologia del trading

L'importanza del lato psicologico nell'attivita di trading e' fondamentale e risaputa da chiunque abbia qualche esperienza del trading. Comperare o vendere strumenti finanziari per ottenere dei profitti non e' per niente facile. Non solo procura spesso perdite finanziarie, ma conseguentemente anche forti emozioni negative come stress, ansia o paura del fallimento.

Conn questa serie di informazioni affronteremo ed analizzeremo ogni singola categoria e cercheremo di trovare degli spunti operativi per migliorare la nostra attivita' di trading in ognuna di esse.

Innanzitutto cerchiamo di individuare quali sono gli errori più comuni nel trading e quali abilita' invece bisogna acquisire per fare trading di successo ed avere una prima idea del risultato che ci prefissiamo di raggiungere

Queste liste non possono essere esaustive ma cercano di identificare gli errori piu' comuni, tenendo presente che per ogni punto trattato esistono intere famiglie di errori collegati. Ad ogni errore viene segnalato, tra parantesi, a quale categoria generale del trading questo appartenga.

1. Rifiutare di definire una perdita (decisione, controllo del rischio).

2. Non chiudere una posizione anche dopo aver riconosciuto che il potenziale del trade e' fortemente diminuito (decisione, sistemia e stile di trading).

3. Detenere a lungo una forte opinione sulla direzionalità specifica del mercato, evitando di considerare eventuali elementi che la negano. Da un punto di vista psicologico significa cercare di controllare il mercato con le proprie aspettative (aspettativa , decisione) (relazione psicologica fondamentale).

4. Focalizzarsi sul potenziale monetario del trade e non sul potenziale di mercato. (credenza, riferimenti, decisione)

5. Trading di vendetta (controllo emotivo)

6. Non invertire la posizione anche quando si ha una chiara intuizione che il mercato si sta girando (decisione, paura ,aspettativa).

7. Non seguire le regole del trading system o del metodo operativo che si è deciso di adottare (autodisciplina)

8. Attendere un trade e trovarsi poi immobilizzato e perdere cosi' l'opportunità di fare dei profitti (danni-psicologici).

9. Non agire sul proprio istinto o intuito (bassa autostima)

10. Non avere scelto il proprio stile di trading (mancanza di chiarimento delle singole parti che interagiscono con il trading).

11. Stabilire una consistente serie di successi nel trading e poi perdere tutto in uno o due trade e riniziare il ciclo. (valori sui soldi, autostima) (controllo psicologico).

12. Fare trading in uno stato negativo, con continue tensioni, (relazioni psicologica fondamentale).

13. Uscire dalla aspettative del killing o big trade (mancanza di un piano di trading).

Acquisire le seguenti abilita' aiuta a limitare notevolmente i maggiori errori del trading:

Tabella delle Abililtà da acquisire

1. Capire che cosa si vuole ottenere dal trading.

2. Ritrovare o trovare passione e motivazione a fare trading.

3. Imparare a riconoscere le abilita' necessarie per progredire come trader e rimanere focalizzato sullo sviluppo di queste abilita', e non sul risultato finale (cioè i soldi che sono il naturale prodotto di queste abilita' acquisite).

4. Imparare a capire e fare funzionare il sistema fondamentale psicologico (i valori di vita, le credenze intime e le regole inconsce, i riferimenti, le emozioni e le domande che vi ponete) in proprio favore e non come nemico.

5. Decidere che stile di trading usare.

6. Imparare a costruire un sistema di trading personale che sia in armonia con il proprio carattere, la propria sensibilità, i propri scopi e lo stile di trading scelto che deve rispettare la regole dei sistemi (sia trading system che trading discrezionale).

7. Costruire un sistema di Money Management compatibile con il proprio stile di trading, il proprio sistema e voi stessi, identificando il livello di rischio personale accettabile, ed imparare ad espanderlo.

8. Imparare a conoscere altre tecniche di controllo del rischio oltre lo stop loss.

9. Invertire la relazione psicologica fondamentale del trading profitto = piacere = aspettativa raggiunta, perdita = dolore = aspettativa disillusa a proprio favore

10. Imparare a fare trading senza stress, paura, ansia, aspettative.

11. Imparare a seguire le vostre regole.

12. Imparare a cancellare o ridurre i danni psicologi creati dal trading.

13. Imparare a fare trading intuitivo.

14. Imparare a fare profitti e mantenerli.

Vediamo adesso quali sono le caratteristiche di un trader perdente e di un trader vincente, in relazione allo stato del trader.

Trader Perdente Trader Vincente Stato Del Trader
PAZIENZA Attende che le opportunità si materializzino seguendo un piano di azione prestabilito Reagisce seguendo impulsi personali
DISCIPLINA Segue la sua strategia. E' capace di associare positività alla disciplina. Emozionale, spesso confuso. Odia la disciplina.
STRATEGIA ben pianificata ha creato un sistema compatibile con se stesso e che funziona Non usa una metodologia Organizzata
SISTEMA Ben preparato: ha fatto i compiti a casa "Possiede un sistema previsionale definito e testato Poca conoscenza del mercato; impreparato. Non ha un sistema o usa sistemi differenti
MOTIVAZIONE Motivazione di lungo termine Fare soldi, gratificazioni istantanee
SCOPI Ben definiti Non definiti
CONTROLLO DEL RISCHIO Rapporto rischio / perdita favorevolee organizzato. Ha sviluppato un sistema compatibile con la suapersonalità e scopi di trading Basso o nessun controllo del rischio
STATO MENTALE positivo, pieno di risorse. Focalizzato rilassato e confident. Controllo mentale Nervoso, ansioso non focalizzato, Fuori controllo.
PERDITA Non considera la perdita come un elemento negativo o da evitare Associa alla perdita sensazioni ed emozioni negative: non vuole perdere
PROFITTO Ottiene consistenti profitti in una strategia definita. Non è focalizzato su un singolo trade Esaltazione delle sensazioni positive collegate al profitto. Mentalità del big Trade

Nessun commento: